Chi Siamo

Radicati a livello regionale con una forte rete globale

I WKN Italia

WKN Italia è una società posseduta al 100% dalla tedesca WKN Gmbh, a sua volta parte del Gruppo PNE. WKN Italia ha sviluppato e realizzato progetti eolici in Italia a partire dal 2007, totalizzando negli anni una potenza di circa 220 MW. Recentemente WKN Italia ha spostato il baricentro delle sue attività verso la tecnologia solare fotovoltaica e ha già costruito una importante linea di sviluppo di progetti in Italia.

Nel 2020 la società ha portato la sua sede principale a Milano, dove attualmente un gruppo di sviluppatori lavora insieme per la realizzazione di progetti fotovoltaici nel rispetto dei rigorosi criteri di qualità italiani e tedeschi.

Lo spettro dei servizi offerti spazia dalla individuazione dei siti idonei, alla pianificazione e finanziamento dei progetti, nonchè alla costruzione e all’esercizio, mediante la completa gestione tecnica e commerciale e coprendo tutte le fasi del ciclo di vita degli impianti fotovoltaici.

Come società appartenenente al Gruppo PNE, WKN Italia può contare su una vasta rete di esperti di lungo corso con formazione e conoscenza multidisciplinare, specifica del settore tecnico industriale dell’energia, offrendo a clienti e collaboratori professionalità, affidabilità e competenza.

WKN Italia è membro dell'ITALIA SOLARE.

 

ITALIA SOLARE è l'unica associazione italiana dedicata esclusivamente al solare fotovoltaico. L'organizzazione di incontri regolari con parlamentari, GSE, major e assessori regionali fa parte dell'attività quotidiana dell´associazione. I membri possono incontrarsi regolarmente per discutere i miglioramenti per il solare fotovoltaico in Italia. I membri includono: Aziende e organizzazioni attive lungo tutta la filiera: commercianti di energia, produttori di tecnologia, distributori, progettisti e installatori, EPC, O&M, compagnie di assicurazione, fornitori di servizi legali, proprietari di impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione, università e scuole e sostenitori dell'energia solare.

Il Gruppo PNE

Il Gruppo PNE è uno dei pionieri dell’energia eolica in Germania ed opera a livello internazionale come uno dei più esperti sviluppatori di progetti eolici onshore e offshore. I marchi PNE e WKN sono uniti sotto il cappello del Gruppo PNE sin dal 2013 e costituiscono un un attore internazionale in grado di fornire soluzioni tecniche all’avanguardia per gli impianti alimentati da energie rinnovabili.

I servizi offerti dal gruppo abbracciano tutte le fasi dello sviluppo e dell’esercizio degli impianti, dal primo sopralluogo ai siti, all’approvazione delle procedure di sviluppo, fino alla costruzione chiavi in mano e all’esercizio, incluse le attivitò di repowering a fine vita.

In futuro, l’orientamento strategico di PNE includerà la totalità della filiera di processo per la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In aggiunta alle applicazioni eoliche, il Gruppo PNE offre anche servizi legati al solare fotovoltaico e all’accumulo dell’energia, oltrechè attività legate allo studio della produzione dell’idrogeno.

Il Gruppo PNE, che opera a livello internazionale, è uno dei più esperti sviluppatori di progetti di parchi eolici onshore e offshore. I due marchi gestiti dal Gruppo PNE sono PNE e WKN. Dall'esplorazione iniziale del sito e l'implementazione delle procedure di approvazione, passando per il finanziamento e la costruzione chiavi in mano, fino alla gestione e al ripotenziamento alla fine della vita utile dell'impianto, i servizi della società comprendono tutte le fasi di sviluppo e gestione dei parchi eolici. Oltre all'energia eolica, la gamma di offerte della società comprende il fotovoltaico, l'accumulo di elettricità, i prodotti di servizi e la fornitura di elettricità pulita. L'azienda si sta anche concentrando sullo sviluppo di soluzioni power-to-X.

WKN GmbH è un'impresa regionale tedesca che opera a livello internazionale e da 30 anni è uno dei principali sviluppatori di progetti in Germania, Europa e Sudafrica. Da luglio 2018, WKN GmbH è controllata al 100% di PNE AG. I marchi PNE e WKN sono stati uniti sotto l'ombrello del Gruppo PNE dal 2013 e si stanno sviluppando insieme come fornitori internazionale di soluzioni per l’energia pulita.

Energy consult è caratterizzata da una stretta integrazione della gestione tecnica e commerciale e agisce come vostro manager orientato al futuro per diverse tecnologie di energia eolica. Questo include anche il monitoraggio delle stazioni di trasformazione e trasmissione, le ispezioni tecniche così come il controllo e la pianificazione delle connessioni alla rete.

La PAVANA GmbH, con sede a Husum, è un leader esperto per i servizi altamente specializzati relativi alla complessa pianificazione di progetti di energia eolica, questi comprendono: la realizzazione di campagne di misurazione del vento, perizie e una varietà di servizi di supporto e valutazione. Tutti questi servizi richiedono conoscenze specialistiche comprovate, l'attrezzatura tecnica più moderna e, non da ultimo, una grande esperienza e competenza di valutazione.

La visione

Il Gruppo PNE opera a livello internazionale e contribuisce significativamente al processo della transizione energetica. La visione del gruppo è quella raggiungere il 100% di fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili. PNE è sinonimo di produzione elettrica sicura e in armonia con la natura e con le comunità. La combinazione ottimale degli aspetti economici ed ecologici è il nostro più grande impegno nello sviluppo di progetti rinnovabili in tutto il mondo.

Per far progredire la rivoluzione energetica sono necessarie visioni e progettazioni a lungo termine. Come membro del Gruppo PNE, ci impegnamo nella sviluppo futuro della nostra società in qualità di fornitore di soluzioni ad energia pulita. Plasmiamo il futuro insieme, perchè solo in questo modo possiamo portare avanti il cambiamento e raggiungere il nostro obiettivo.

Direttore
Filippo Lambert
Managing Director
torna su